Le critiche sono insidiose

Ti fanno sentire sconfitto, sbagliato e senza vie di uscita...

Impara a riconoscerle e a difenderti!

Può sconfiggerci solo colui al quale permettiamo di ferirci!

LE CRITICHE MOSSE AL NETWORK MARKETING O AL NETWORKER



Le critiche nel MLM

Tutti coloro che intraprendono una attività di MLM prima o poi ricevono delle critiche: qualcuno ti darà del visionario, qualcuno ti dirà che non hai le capacità per farcela, c’è poi quello che addirittura di dirà che si tratta di attività illegali (che tristezza), anche se, in effetti, molti network, si trovano in un’area piuttosto “border-line”…

Anche a Colombo, a Tesla, a Wilbur e Orville Wright sono state inoltrate le più aspre critiche che una mente malata e insulsa possa partorire, e questo è successo a tutti coloro abbiano intrapreso qualcosa di diverso dal consueto:

A colombo dicevano che non sarebbe stato possibile raggiungere alcunché al di la dell’oceano, ma oggi sappiamo che aveva ragione lui.

A Tesla davano del pazzo visionario, ma oggi, praticamente tutto quello che di tecnologico abbiamo, lo dobbiamo a lui.

Ai Wright dicevano che l’uomo non era fatto per volare, ma tutti noi abbiamo svolazzato in giro per il mondo.

La storia è piena di esempi.


Le critiche fanno male come mazzate

Hai un amico, un collega, una moglie o un marito, un genitore che ti pressa con critiche più o meno aspre? Chi non ce l’ha alzi la mano!

La parte pericolosa delle critiche è che possono condurti a commettere errori o farti arrendere, e anche se non lo farai, comunque sarai poco entusiasta e poco appagato del tuo lavoro e questo si rifletterà negativamente sulla tua attività e sulla qualità della tua vita!

Nel caso di un rapporto di coppia? Le critiche del coniuge sono le più difficili da reggere, l’unica cosa da fare è andare spediti per ottenere dei risultati tangibili da portare “sul tavolo”.

Con i primi risultati poggiati sul tavolino, anche il partner che prima ti criticava, cambierà atteggiamento! Quindi impegno a tutta manetta!


Critiche da amici e parenti

Le critiche che arrivano dagli amici più stretti o dalla famiglia potrebbero essere anche dettate da ignoranza o da preoccupazione, potrebbero essere “in buona fede”, ma non per questo ti faranno meno male! Ti sembreranno comunque delle bastonate!


Critiche da mediocri

Quelle che, arrivano dall’esterno, invece, sono le critiche più insidiose, arrivano da persone invidiose, insicure, mediocri che sentono di potersi innalzare quando feriscono gli altri. Talvolta arrivano da persone che, compulsivamente, “devono” dire la loro anche su quelle argomentazioni di cui non sanno un bel niente.

E fanno tutte molto male…


Soluzione

Tentare di non assorbirle e di farsele sgusciare addosso? No, potresti riuscire una o due volte, ma alla lunga vincerebbero loro!

Il trucco è capire chi è, e cosa ha dimostrato di fare fino ad oggi, la persona che ti sta criticando!

Cosa ne sta facendo, lui, della sua vita?
Che cosa ha saputo realizzare che io vorrei saper fare?
È un esperto di Network Marketing?
È uno “arrivato”?

Oppure è un semplice (scusa il francesismo), cacacazzi?

È inutile e stupido cercare di capire perché ti stia criticando, il fatto è che lo sta facendo, il motivo non dovrebbe interessarti!

Se dalla breve analisi fatta rispondendo alle domande di cui sopra saltasse fuori che si tratta di una persona di valore, allora cerca di capire se in quelle critiche ci sia qualcosa di costruttivo e usalo per andare ancor più veloce verso la tua meta!

Se invece hai il sentore che si tratti solo di un invidioso o un di “mediocre” chiedigli: “tu cosa faresti al mio posto?”…

Otterrai dei tentennamenti, delle strane tergiversazioni e assolutamente nulla di concreto… Ringrazialo e vai per la tua strada, hai appena affondato colui che voleva affondarti! Se, per uno strano caso, invece, la risposta paresse coerente, potresti trarne spunto per migliorare la tua attività, ma mai per motivare la tua resa! Ah, cosa importante: non invitare nel tuo network colui che ti critica, mandagli una copia dei bonifici, a un certo punto ti chiederà di invitarlo!


Credi in te stesso!

Vedila così:

Colui che ti critica, in realtà ti ammira!
Chi ti dà dell’illuso, di nascosto, vorrebbe essere come te!
Colui che ti dice che non hai talento, sa perfettamente, ma non lo ammetterà mai, che ne hai più di lui!
Chi ti scoraggia sta in realtà, ammirando la tua determinazione!
Quando ti dice che non ce la farai, sa benissimo che puoi farcela, e ne ha paura!


Critiche da altri networker

Chiudo la breve carrellata sulle critiche con quelle più sciocche e inutili, quelle dei networker ad altri networker…

Qui sui gruppi si leggono numerosissimi post da parte di presunti networker che criticano aspramente, spesso ben oltre la soglia della diffamazione e dell’ingiuria, altri networker o altri network…

Il tuo network è una truffa;
il tuo network non ha futuro;
il tuo network non va bene (non cito testualmente per non scivolare nel turpiloquio)…


Vero, ci sono molti “Falsi Network”, molti Ponzi, altrettanti Scam, ma non è offendendo l’ingenuo di turno caduto nel “Ponzi di stagione” che si risolve il problema.

Si potrebbe risolverlo spiegando al malcapitato la definizione di MLM e quella di Piramide, chissà, magari si illumina e diventa una tua downline…

Non credi che sia meglio aiutare piuttosto che distruggere?

Ci sono network migliori di altri? Si, se si sapesse dare una definizione di migliore! Già, cosa è migliore? Uno potrebbe trovarsi bene a vendere integratori o profumi, un altro no, e allora? Dove sta il problema? Hai un network che reputi buono o migliore di altri! Fallo! Lavoraci su come un professionista e non stressare chi cerca di galleggiare! Non criticare gli altri, poni semmai l’accento sugli aspetti positivi del tuo, o sugli aspetti innovativi, qualora ci fossero. Chissà che qualcuno, magari non completamente soddisfatto del suo MLM ti chieda informazioni…

Coloro che, in quanto presunti networker, lanciano aspre critiche verso i loro “simili”, provocano solo indecisione e dubbi nei neofiti, e alla fine il danno lo fanno a se stessi perdendo di credibilità, sempre che ne abbiano avuta una.

Ricorda sempre questa mia regola: "lo scopo del networker professionista, il suo solo scopo non è far soldi: è aiutare il maggior numero di persone a sentirsi capaci, abili e soddisfatti economicamente!" Se vivi il network in modo diverso, non sei un networker ma solamente un ciarlatano o un opportunista e credimi ti sembrerà di avere successo, ma non farai molta strada sulla via del tuo miglioramento personale!

Buon Network a tutti!


Aquila
Se voli al di sopra delle aquile, allora, nessun corvo nero o uccellaccio del malaugurio potrà raggiungerti, toccarti o scalfirti! Impara a volare ma fallo subito!

Le critiche sono insopportabili
Contattami per una soluzione!